SCANDALISTI.COM

Spende 10$ e ferma Wannacry

L'epidemia del virus Wannacry si stava diffondendo fino a poche ore fa in tutto il mondo mettendo KO i sistemi operativi Windows non aggiornati partendo dall'attaccare il sistema sanitario inglese. Il software malevolo chiedeva un riscatto di 300$ da pagare in Bitcoin agli autori del virus. Il piano criminale è stato però fermato con poco più di 10 dollari.

Secondo quanto riportato dal Guardian un esperto britannico di sicurezza informatica conosciuto su Twitter come MalwareTechBlog è riuscito a fermare la diffusione dell'epidemia informatica registrando un dominio a soli 10.99$. Analizzando il software l'esperto è riuscito a trovare un controllo che avrebbe permesso di disinnescare la diffusione all'attivazione del dominio IuqErfSodp9IfJapOsdfjHgOsuRijfAewRwErgWea.com.

Malaware Tech è diventato popolare su Twitter dopo che il suo proprietario ha disinnescato Wannacry.

Una volta registrato il dominio il software si sarebbe quindi fermato in tutto il mondo. Le prossime ore diranno se il pericolo è scampato, intanto l'account di Malaware Tech è diventato popolare su Twitter. L'eroe del giorno infatti non riesce a seguire il numero di notifiche che sta ricevendo grazie al suo gesto.